
Bando STARS 2021
STARS GRANTS 2021
Tramite il bando STARS Grants 2021 l’Università di Padova sostiene iniziative individuali di ricerca, che abbiano durata biennale. Il finanziamento adotta un approccio "bottom-up", senza aree prioritarie predefinite. I partecipanti sono invitati a presentare un progetto di ricerca in una delle 27 aree scientifiche comprese nei tre domini dell’ERC, che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo (PE: Scienze fisiche ed ingegneria, LS: Scienze della vita, SH: Scienze sociali e umane).
Obiettivi del programma
Il bando è progettato per incentivare la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi internazionali e, in particolare, alle calls dello European Research Council. I vincitori dei finanziamenti STARS GRANTS 2021 si impegneranno a presentare una proposta nell’ambito dello ERC nel corso del progetto o nei periodi immediatamente successivi. L'unico criterio di valutazione dei progetti di ricerca sarà l’eccellenza scientifica.
Chi può partecipare?
Il bando è aperto a Principal Investigators (PIs) di qualsiasi età e nazionalità che desiderano svolgere la propria attività presso un Dipartimento dell’Ateneo e sono in grado di dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la realizzabilità della loro proposta scientifica.
È possibile applicare a una delle seguenti tipologie di finanziamento:
- մ鳧Starting Grants (STARS-StG): per i PIs eccellenti nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
- մ鳧Consolidator Grants (STARS-CoG): per i PIs eccellenti, che già svolgono attività di ricerca presso FG, nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
- մ鳧Wild Card Grants (STARS-WiC): per i PIs che hanno presentato un progetto allo European Research Council nei bandi 2019 e 2020, indicando l’Università di Padova quale Host Institution, e che pur avendo ottenuto il punteggio finale "A" nel secondo step di valutazione, risultando così eleggibili per il finanziamento, non sono stati finanziati per limiti di budget.
Come e quando candidarsi
Il bando STARS Grants 2021 è attivo dall'11 gennaio 2021 al 12 aprile 2021 ore 13.00 (ora italiana).
La candidatura deve essere inviata tramite un sistema telematico al quale è necessario registrarsi: .
La procedura di presentazione del progetto, i form di candidatura e la descrizione dei documenti di supporto che è necessario allegare sono disponibili nell’allegato al bando “Guide for applicants and proposal templates”.
L'Università di Padova
- Perché scegliere Padova come ente ospitante la propria ricerca?
- I Principal Investigator ERC dell'Ateneo e Storie di successo nella ricerca finanziata su fondi europei
Documentazione bando STARS 2023
Informazioni Bando e dossier di candidatura
Guide for Applicants aggiornata con le nuove modalità di autenticazione in PICA (vers. 2, 1 marzo 2021)
La Guide for Applicants è stata aggiornata con indicazioni per la compilazioni della tabella di budget e un'integrazione nella sezione "Eligibility criteria" (vers. 3.0, 24 marzo 2021)
Archivio
STARS Grants
Ufficio Ricerca Internazionale
Area Ricerca e Rapporti con le Imprese
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
talent.stars@unipd.it